Requisiti
La domanda di iscrizione all’Associazione si basa sulla verifica del possesso di determinati requisiti professionali in alcuni «Settori Ambientali».
Sono stati individuati i Settori Professionali di Qualificazione del Consulente Ambientale, che sono elencatinell’Allegato I della Procedura di Qualificazione e Attestazione del Consulente Ambientale, indicata come PQA. I Settori sono suddivisi in Macrotemi e Argomenti Specifici.
a) Socio ordinario:
- Diploma di laurea + almeno un anno di esperienza professionale documentata nel settore ambientale, e conoscenza teorica di almeno 4 macrotemi ambientali secondo quanto dettagliato nella PQA, oppure
- Diploma di scuola media superiore + almeno tre anni di esperienza professionale documentata nel settore ambientale, e conoscenza teorica di almeno 4 macrotemi di cui all’elenco allegato, oppure
- Diploma di scuola media inferiore + attestato di partecipazione ad almeno un corso di qualificazione nel settore ambientale + almeno cinque anni di esperienza documentata nel settore ambientale, e conoscenza teorica di almeno 4 macrotemi;
Il candidato Socio Ordinario deve dimostrare la acquisita conoscenza teorica su 9 macrotemi entro 24 mesi dall’ammissione, e su almeno 7 di questi,nel corso dei dodici mesi successivi all’ammissione all’Associazione.
Il candidato Socio Ordinario deve dimostrare di possedere totali 20 CF, 5 per ogni singolo macrotema. Per ogni macrotema i testi tecnici possono dare massimo 1 CF. È obbligatorio dimostrare 4 CF in corsi, seminari ecc. per ogni singolo macrotema, secondo quanto dettagliato nell’allegato Schema Processo Qualificazione e Attestazione UNICA
Il candidato socio Ordinario deve dimostrare di possedere minimo 18 CP (Crediti Professionali). Ogni singola attività professionale viene valutata da vari punti di vista, come dettagliato nella PQA.
L’esperienza nel settore ambientale può essere attestata mediante la partecipazione attiva di almeno cinque anni in qualità di Aderente alla vita associativa.
b) Socio esperto:
Le persone fisiche, lavoratori autonomi o lavoratori dipendenti dotati di autonomia gestionale, che svolgono attività di consulenza nel campo della tutela e salvaguardia ambientale e che, in aggiunta ai requisiti previsti per i soci ordinari, hanno:
- Almeno cinque anni di attività lavorativa esercitata con autonomia gestionale (per i lavoratori dipendenti) svolta in diverse sottovoci di uno stesso macrosettore;
- Struttura professionale autonoma da almeno cinque anni svolta in diverse sottovoci di uno stesso macrosettore.
Valutazione della conoscenza teorica. Il candidato Socio Esperto deve dimostrare la acquisita conoscenza teorica su 9 macrotemi entro 24 mesi dall’ammissione, e su almeno 7 di questi,nel corso dei dodici mesi successivi all’ammissione all’Associazione.
Il candidato Socio Esperto deve dimostrare di possedere totali 20 CF, 5 per ogni singolo macrotema. Per ogni macrotema i testi tecnici possono dare massimo 1 CF, secondo quanto dettagliato nell’allegato Schema Processo Qualificazione e Attestazione UNICA.
Il candidato socio Esperto devedimostrare di possedere minimo 45 CP (Crediti Professionali). Ogni singola attività professionale viene valutata da vari punti di vista, come dettagliato nell’allegato Schema Processo Qualificazione e Attestazione.
c) Soci Onorari:
Dimostrata incidenza, attraverso la professione, in qualunque settore della tutela ambientale.
d) Sostenitori:
Le persone giuridiche e gli Enti, pubblici e privati, Sostenitori di UNICA hanno diritto ad iscrivere, senza pagare quote aggiuntive, una persona fisica all’Associazione.
Il professionista presenterà il proprio CV che verrà vagliato secondo i criteri individuati dal Regolamento e godrà di tutti i diritti propri della categoria di Socio in cui questo rientrerà.
e) Aderente:
Le persone fisiche che sono interessate ad intraprendere la professione del Consulente Ambientale e ad acquisire esperienze lavorative e non hanno ancora i requisiti per potere aderire ad UNICA come soci ordinari o esperti.
Le persone fisiche che credono nell’etica professionale del Consulente Ambientale ed intendono sostenere l’associazione partecipando alle iniziative di UNICA.
Come si effettua l’iscrizione
Per diventare soci di UNICA, i soggetti che siano in possesso dei requisiti richiesti devono compilare l’apposito modulo ed inviarlo insieme al CV, dettagliato secondo quanto richiesto, all’indirizzo segreteria@consulentiambientali.it.