Il 10 maggio 2017 è stata sottoscritta una convenzione con NQA Organismo di Certificazione internazionale di sistemi di gestione aziendali, accreditato UKAS che, ad oggi, ha emesso oltre 33.000 certificati in più di 70 Paesi nel mondo. Never Stop Improving è la filosofia che caratterizza NQA: ogni Organizzazione può sempre migliorarsi, continuamente e in modo sostenibile. NQA aiuta le diverse tipologie di aziende a perseguire e raggiungere questo obiettivo, migliorando il loro sistema di gestione aziendale.

L'incontro tra UNICA ed NQA, dotate di ampie vedute di stampo internazionale, oltre a garantire alle aziende il miglioramento richiesto dai sistemi di gestione con i conseguenti vantaggi ambientali ed economici, potrebbe aprire ad un'evoluzione delle figure professionali operanti nel settore.

 

 

 

Da agosto 2016 UNICA ha stretto una convenzione con l'Ordine Nazionale dei Biologi al fine di mettere in rete le reciproche competenze per fornire ai professionisti che operano nel settore ambientale un canale privilegiato per mantenere sempre aggiornata la propria formazione. 

L'obiettivo è di rispondere alle esigenze dettate sia dall'ottenimento dei crediti formativi professionali per operare senza incorrere nel reato di esercizio abusivo della professione, sia il mantenimento dell'attestazione di qualità dei servizi offerti nell'ambito delle proprie competenze rilasciato da UNICA.

 

 

Da ottobre 2016 UNICA ha stretto una collaborazione con Recycling Point il  portale web di riferimento per il settore della green e circular economy. Un progetto pensato per stimolare l’incontro e la collaborazione tra gli esperti del settore e per trasferire esperienze e competenze sul tema sempre più attuale dell’economia circolare. 

 

Labelsource: Recycling Signs

 

 

 

Da maggio 2015 UNICA collabora con Bureau Veritas con cui ha sviluppato uno schema di certificazione del personale relativo alla figura dell’ECOconsulente Logo di Bureau Veritas.

 

Bureau Veritas - Wikipedia

Vai al link 

 

Da marzo 2016 UNICA è socio aggregato di CSIT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. L’adesione a CSIT è finalizzata a sempre più relazionare ed interfacciarsi con il mondo delle Imprese, per rendere maggiormente riconosciute e riconoscibili le attività dei Consulenti Ambientali e quelle dell’Associazione.

CONFINDUSTRIA

Da aprile 2016 UNICA ha stretto una Convenzione con ATIA ISWA finalizzata a sviluppare forme di collaborazione che consentano un accrescimento professionale degli associati, e la creazione di un network di competenze che interessi i vari settori ambientali. Le Associazioni promuoveranno azioni comuni al fine di consolidare la loro reputazione in qualità di stakeholder di riferimento anche al fine di accrescere la loro presenza sul territorio nazionale.

G3ict.org - Event overview

 

Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli 

UNICA ha stretto una collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli ODCEC, e partecipa alla Commissione Energie Rinnovabile dell’Ordine. UNICA è chiamata quindi ad apportare un contributo tecnico ambientale, ad ampio respiro, tra professionisti che, pur molto interessati all’Ambiente e a quello che esso rappresenta per le Imprese, ma anche ideologicamente per i singoli, non hanno competenze specifiche.

 

Network europeo

La appartenenza ad un network europeo significa contare su colleghi con esperienze e approcci diversi rispetto ai nostri, e poter entrare in partenariati internazionali.

 

Eco Counselling Europe - Welcome

UNICA aderisce, in qualità di socio ordinario, a Eco-Counselling Europe Network Europeo delle Associazioni nazionali dei Consulenti Ambientali, del quale condivide le finalità.

UNICA, nella persona del Presidente, è Member of Board di Eco-Counselling Europe, contribuendo alle decisioni programmatiche dell’associazione

 

Cosa è ECE:

 rappresenta un osservatorio privilegiato per conoscere gli sviluppi della politica ambientale

Eco-Counselling Europe rappresenta un’occasione per presentare agli iscritti le esperienze più interessanti e spesso sconosciute, realizzate negli altri Paesi Europei

Eco-Counselling Europe rappresenta una porta aperta per promuovere e collaborare in progetti cofinanziati dalla Comunità Europea.

 

Bienvenue sur le site de l'Institut Eco-Conseil |

UNICA collabora con l’Istituto Eco-Conseil di Namur Belgio. L’istituto, associazione senza scopo di lucro, nasce nel 1989 come centro di formazione sulla professione dell’eco-consulenza. L’approccio dell’Istituto è fermamente rivolto verso la costruzione collettiva di uno sviluppo sostenibile. In questi 26 anni di attività ha formato oltre 800 ecoconsulenti.

UNICA realizza Corsi di Formazione in collaborazione con l’Istituto EcoConseil.

Dal confronto con diversi esponenti di spicco dell’Istituto, e dalla conoscenza del  metodo formativo praticato, UNICA ha progettato il corso EGRELI’ finanziato dal MIUR con Fondi PON 2000-2006.

La collaborazione con esponenti dell’Istituto EcoConseil è centrale per garantire ai progetti di UNICA un approccio europeo, e per una visione della Sostenibilità concreta e rivolta al fare.

^ Top