Mission 

UNICA, Unione Italiana Consulenti Ambientali, è una Associazione professionale a carattere tecnico-scientifico e culturale, indipendente, apartitica, nata nel 1999, per promuovere, tutelare e valorizzare l’attività e la professionalità del Consulente Ambientale.

Gli scopi di UNICA, individuati dallo Statuto, sono:

  1.      Promuovere il confronto e lo scambio di esperienze professionali in Italia e all’estero e la collaborazione tra gli iscritti;
  2.      Tutelare e rappresentare in ogni sede, pubblica e privata, nazionale ed internazionale, gli interessi professionali degli iscritti;
  3.      Elaborare ed attuare precise regole di condotta professionale;
  4.      Promuovere e sviluppare la formazione, l’aggiornamento e la qualificazione professionale degli iscritti;
  5.      Promuovere ed attuare un sistema di valutazione, controllo e certificazione della professionalità dei soci;
  6.      Promuovere il riconoscimento giuridico della professione di “Consulente Ambientale”;
  7.      Costituire un riferimento qualificato per la soluzione dei problemi collegati allo svolgimento dell’attività professionale;
  8.      Costituire un punto di riferimento per chiunque, privato o pubblico, necessiti di consulenza ambientale qualificata;
  9.      Contribuire all’elaborazione e/o modifica di provvedimenti normativi e di norme tecniche inerenti gli ambiti operativi di UNICA;
  10.   Collaborare con associazioni, enti, istituti di cultura ed istruzione, organismi pubblici e privati, nazionali ed internazionali che abbiano finalità analoghe o complementari a quelle di UNICA, per la promozione e la realizzazione di iniziative di studio, di ricerca e di confronto di esperienze professionali

Mission dell’Associazione è rappresentare i Consulenti Ambientali, quali professionisti caratterizzati da interdisciplinarietà e specializzazione, per rendere sempre più riconosciuta e riconoscibile questa professione, sia a livello istituzionale che nelle attività quotidiana delle imprese e degli enti di gestione territoriale.

Le principali attività si UNICA riguardano il riconoscimento della professionalità del consulente ambientale, la diffusione e la certificazione di una professionalità specifica denominata ECOconsulente, lo sviluppo e la gestione di Progetti Ambientali nazionali ed europei, la Formazione nel campo ambientale, anche attraverso organizzazione di attività divulgative e convegnuali.

UNICA intende rappresentare tutti i Consulenti Ambientali e lavorare insieme per il raggiungimento di quelli che sono, di volta in volta, i nostri obiettivi.

UNICA infatti opera attraverso Gruppi di Lavoro tematici, a cui il socio può accedere quando vuole dedicare il proprio tempo e le proprie capacità agli obiettivi comuni.

 

Storia

Dal 1999 UNICA ha operato in tutti gli ambiti delle proprie attività realizzando, direttamente o in collaborazione, molte iniziative. 
Quale partner di un network internazionale, UNICA ha partecipato a diversi progetti nell’ambito di programmi nazionali ed europei, come:

-       TUNE-UP – Sviluppo e Promozione di moduli di formazione per  la formazione professionale nell’ambito dell’efficienza energetica, nell’ambito del programma Comunitario Save 2000:

-       EcoStandsFor - Quality standards of vocational traning for European Eco Counselling nell’ambito del Programma Comunitario “Leonardo da Vinci”

-       EMAS 2000 - “Promotion of Eco-Management and Audit Scheme (EMAS II) and its business benefits in Southern Europe (Italy, Spain, Portugal, Greece)”, in collaborazione con INEM – International Network for Environmental Management, cofinanziato dalla DG Ambiente della Commissione Europea

-       Master Alta Formazione “Esperta in Gestione Rifiuti negli Enti locali e nelle Imprese” MIUR Ministero Istruzione Università Ricerca avviso 4391/2001. Questo corso ha ottenuto diversi riconoscimenti, sia dal Ministero del Lavoro (Buone Prassi) che dallo stesso MIUR (Progetti di Eccellenza 2000-2006)

-       Corso “Responsabile aziendale Sistemi di Gestione Ambientale” progettato per CIAPI Siracusa, con realizzazione di tutte le docenze.

UNICA fin dal 1999 ha organizzato molti Convegni, trattando diversi temi, sia prettamente tecnici che trasversali.

L’interesse che UNICA ha sempre mostrato ai temi della Sostenibilità e ad un visione dell’Ambiente come opportunità di sviluppo e non solo come “problema” da gestire, si rileva anche nelle attività convegnuali realizzate nel corso degli anni.

Sono stati trattati temi del Turismo Sostenibile (nel 1999) di EMAS e dei SGA (negli anni 200-2002) della Comunicazione Ambientale (2000) delle Tecniche di Monitoraggio Ambientale (2000) dell’Efficienza Energetica (2002) di Agenda 21 Locale (2000) Gestione integrata dei rifiuti (2000), fino ruolo del Consulente Ambientale garante di Sostenibilità (2010) sui Combustibili Solidi Secondari (2014) e sull’ECOconsulente certificato (2015).

Nell’ottobre del 2015 UNICA è stata inserita nell’elenco del MISE delle Associazioni professionali previsto dalla legge n.4/2013, disciplina che ha riformato le professioni non organizzate in ordini o collegi, tra le Associazioni che rilasciano l’Attestato di Qualità dei servizi di cui all’7 c1 della legge 4/2013.

Da marzo 2016 UNICA è socio aggregato di CSIT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. L’adesione a CSIT è finalizzata a sempre più relazionare ed interfacciarsi con il mondo delle Imprese, per rendere maggiormente riconosciute e riconoscibili le attività dei Consulenti Ambientali e quelle dell’Associazione.

UNICA è promotrice della creazione di uno standard per la certificazione del profilo professionale dell’ECOconsulente, di cui ha prodotto la Specifica Tecnica delle Competenze, in accordo alla UNI CEI EN ISO/EIC 17024. Lo sviluppo del profilo di competenza è svolto in collaborazione con il BUREAU VERITAS, ente terzo di certificazione, ispezione e controllo, di respiro internazionale, che ha già varie esperienze in questo settore.

L’Organismo di Certificazione Bureau Veritas, in accordo con UNICA, ha sviluppato uno schema di certificazione del personale relativo alla figura dell’ECOconsulente, anche in assenza di Norma UNI, ma su base della “Specifica Tecnica delle competenze professionali dell’ECOconsulente - SCEC” di UNICA, e a luglio 2015 sono stati certificati da Bureau Veritas i primi ECOconsulenti.

 

 

^ Top